• + 39 0775/392052 info@digitron-italia.it
  • versione inglese  versione inglese  versione tedesco 

Gestione Energia e Smart Grid


INTRODUZIONE

Nel campo della gestione dell'energia l'elaborazione e l'analisi dei dati energetici e dei dati di misura per la qualità dell’energia è l'obiettivo principale. Tutti i dati di misura importanti dovrebbero poter essere documentati senza interruzioni, per essere in grado di trovare ragioni per guasti o interruzioni, problemi di produzione o difetti di qualità.

Ad esempio, l’elenco cronologico delle fluttuazioni della tensione, le armoniche o gli errori di rete sono in grado di mostrare quali sono le cause dei problemi che si verificano negli impianti. Se i difetti di qualità dellì energia vengono identificati in tempo, si possono evitare maggiore usure o il danneggiamento di sistemi o delle apparecchiature, e il pericolo di incendi può essere notevolmente ridotto.

Profili di carico e di consumo possono essere analizzati contribuire fattivamente al miglioramento dell'efficienza energetica.

Grazie alla partnership con la Janitza Gmbh, un vero colosso nel settore della produzione di analizzatori di reti elettriche, e misura della qualità dell’energia, Digitron oggi è in grado di offrire soluzioni integrate per l’energy management!

DATARECON SMART GRID

Il modulo software Datarecon Smar grid consente di presentare i valori di misura come valori effettivi online o in una presentazione grafica dei valori letti direttamente dalla memoria degli analizzatori di rete Janitza , società Tedesca produttrice di analizzatori di rete e dispositivi di misura e registrazione valori elettrici, ormai partner Digitron dal 2007.

Il software fa parte del pacchetto standard fornito con ogni strumento di misura universale UMG. Janitza

Questo software può essere utilizzato per presentare i valori di misurazione come reali valori on line e una presentazione grafica dei valori letti dalla memoria dello strumento

La funzione di visualizzazione tepologica, garantisce una rapida panoramica della rete elettrica completa che si sta in quel momento analizzando. Il software ha inoltre lo scopo di parametrizzare gli strumenti di misura, e consente, inoltre, la creazione di applicazioni specifiche per il cliente attraverso un linguaggio di sviluppo semplice ed intuitivo, davvero user-friendly che permette quella che si puo definire una programmazione grafica.



              

SOFTWARE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE SMART GRID

La programmazione del software di visualizzazione delle smart grid, consente una parametrizzazione semplice e completa degli analizzatori di rete. Attraverso la funzioni di visualizzazione topologica è possibile avere informazioni puntuali per ogni utenza visualizzandole direttamente su di una disegno dell’impianto o su di una mappa geografica. I dati proveniente dei singoli strumenti di misurazione possono essere visualizzati grazie alle funzioni web based del software e possono essere registrati direttamente sul PC utilizzando la presentazione on-line. Inoltre, con le funzione avanzate del database, il Datarecon offre varie opportunità per la presentazione e l'analisi dei dati storici.

lo scarico automatico della memoria buffer e la gestione integrata dei dati ha un effetto particolarmente positivo nei progetti di medie e grandi dimensioni visto come i dati possono essere memorizzati in formati di database diversi. I programmi utente possono essere configurati liberamente con la programmazione grafica.

I keypoints del ns software Datarecon Smargrid sono:

  • Visualizzazione dei valori di misura in real time
  • Scarico automatico del buffer di lettura dagli strumenti
  • Registrazione dai in un database
  • Presentazione grafica dei valori di misura on line
  • Vista topologica configurabile con possibilità di selezionare i valori registrarti
  • Configurazione degli strumenti di misura (analizzatori di rete, contatori di energia etc)
  • programmazione grafica dei programmi utente o di programmazione con il Jasic ® codice sorgente (modello di programmazione filare)
  • parametrizzazione, visualizzazione, gestione e analisi dei dati
Le applicazioni del ns potente software sono molteplici:
  • Lo sviluppo di sistemi estensivi di gestione dell'energia
  • Visualizzazione delle forniture di energia con l'aiuto di una visualizzazione topologica
  • Documentazione della qualità dell’energia per un periodo di tempo liberamente definibili
  • L'analisi delle cause dei guasti
  • Centro di costo cioè la gestione semplice e precisa del calcolo dei costi di energia elettrica
  • Regolazione della fornitura energetica attraverso la funzione di allarme quando i valori limite sono superati per esempio interruzione di sovratensione o di breve durata
  • Miglioramento della qualità dell'energia esempio analisi delle armoniche o l’ individuazione dei guasti
  • analisi del profilo di carico esempio previsioni di consumo e spesa per l’energia elettrica per società o impianti di produzione di piccole e medie dimensioni.
Opzioni di programmazione illimitata

Il linguaggio di programmazione Jasic apre nuove opportunit alla realizzazione di sistemi integrati di misura controllo e regolazione: non si pi infatti legati solo alle funzioni standard integrate nello strumento. possibile espandere le funzionalit dello stesso includendo funzioni logiche in base ad eventi o soglie dallarme. Fino a sette programmi liberamente definibili dall'utente possono essere eseguiti contemporaneamente.

L'opzione di programmazione grafica per i programmi utente un aspetto completamente nuovo nel campo degli analizzatori di potenza digitale. Questi possono essere utilizzati per creare programmi specifici per l'utente, quali la programmazione libera di ingressi ed uscite o le generazione di report quando un valore limite definito raggiunto. In aggiunta alle user-friendly di programmazione grafica, l'utente libero di programmare il codice sorgente direttamente.



              

Dati on-line

Tutti i valori di misura sono disponibili nella modalit di misurazione on-line come un grafico a linee o a barre. I grafici in modalita real time sono costantemente aggiornati e dati pi vecchi vengono cancellati dopo un certo periodo (ma rimangono comunque dispobibili in forma tabellare nel database).

Qualsiasi numero di dati di misura provenientei da ogni unit del sistema, anche da strumenti di misura diversi, possono essere visualizzati in uno stesso grafico. I colori nel grafico pu essere modificato come richiesto.

Visualizzazione topologica

Attraverso le funzioni di visualizzazione topologica, non solo possibile osservare la actualdisplay su di una mappa precaricata, ma possibile controllare le singole unit completamente da remoto come se si fosse sul posto. Tutti i dati di misura per il dispositivi UMG possono essere presentati contemporaneamente online.

Eventi transitori e browser

Anche brevissimi periodi di tempo possono essere controllati in relazione ai transienti o agli eventi usando le funzioni browser degli eventi Queste funzioni (cfr. figura: il browser transitorio) sono particolarmente importanti per l'analisi degli errori.

Archiviazione dei dati

I dati di misura vengono memorizzati in un database SQL quando i dati in memoria vengono scaricati. I formati Derby, SQL e MySQL sono disponibili per il salvataggio dei dati. Memorizzazione in un database MySQL o un server di database Microsoft SQL consigliato perch pi veloci rispetto al database Derby.

Questo ha un effetto particolarmente positivo per i grandi progetti. MySQL pu essere scaricato gratuitamente dal www.MySQL.org.


Dati offline

I dati che vengono salvati nel database possono essere presentati come un grafico lineare, grafico a barre o istogrammi nel software . I dati sono memorizzati nel database in base a parametri, anno, mese e giorno. I dati possono quindi essere selezionati di conseguenza. Periodi particolarmente interessanti di tempo possono essere ampliati con la funzione di zoom. I grafici possono essere forniti con titoli e commenti e possono essere stampati.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti tecnici vi preghiamo di visitare il sito
www.janitza-italia.com

Enviar información de correo Consultar Software HMI